Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Monticello d’Alba
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Monticello d'Alba
» Come fare per
» Copia integrale dell'atto di nascita
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
UFFICIO TECNICO: Lavori pubblici e patrimonio / Edilizia e urbanistica
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Associazioni
Cultura
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Monticello d'Alba
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Attività economiche
Edifici di Culto e Monumenti
Il Castello
Il Territorio
Museo Etnografico
Ricettività e ristorazione
Cultura e beni culturali
Sport e ricreazione
Viabilità e trasporti
Notiziario Comunale
COME FARE PER
Copia integrale dell'atto di nascita
Come Fare:
- Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97)
Copia integrale dell'atto di nascita: è la copia conforme all'atto originale che riporta integralmente tutti i dati. Comprende tutte le annotazioni apposte sull'atto relative a matrimonio, adozione, cambio di nome e cognome, morte ecc. La copia integrale dell'atto di nascita, si ottiene solo nel comune di nascita, previa richiesta dell’interessato.
- Nati tra l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) e prima dell’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000.
Copia integrale dell'atto di nascita: è la copia conforme all'atto originale che riporta integralmente tutti i dati.
Comprende tutte le annotazioni apposte sull'atto relative a matrimonio, adozione, cambio di nome e cognome, morte ecc.
La copia integrale di nascita si ottiene, solo nel Comune di residenza dei genitori e se diversa, nel comune di residenza della madre, se la dichiarazione è stata resa dai genitori nel comune di nascita, si ottiene in quel comune.
- Nati dopo l'introduzione della legge 127/97 (cioé dopo il 18.5.97) ed in seguito all’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000 (cioé dopo il 30.3.2001)
Copia integrale dell'atto di nascita: è la copia conforme all'atto originale che riporta integralmente tutti i dati. Comprende tutte le annotazioni apposte sull'atto relative a matrimonio, adozione, cambio di nome e cognome, morte ecc.
Si può ottenere:
a) nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono;
b) nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l’invio dell’atto nel proprio comune di residenza, oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza.
Chi può richiederlo:
L'interessato o chi abbia un interesse, previa presentazione di motivata istanza comprovante l'interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante. Trascorsi 70 anni dalla formazione dell'atto, la copia integrale può essere richiesta da chiunque.
Documenti da presentare:
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato
Informazioni specifiche:
Validità?
Il certificato ha validità illimitata.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Servizi Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
In qualunque momento.
Tempistica:
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.
Indietro
Come Fare Per
Tributi - IMU TASI TARI
Edilizia e Urbanistica
Utilizzo delle attrezzature comunali
Utilizzo occasionale e annuale dei locali Comunali
Pratiche anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici e stato civile
Fiscalità Locale
Manomissione del suolo pubblico
Servizi Scolastici
Imposta pubblicità e pubbliche affissioni
Pesa Pubblica
Comune di Monticello d'Alba
Contatti
Sede Legale: Via Regina Margherita 3 - Sede Operativa: Via Stazione 4
12066 Monticello d'Alba (CN)
C.F. 00485040042 - P.Iva: 00485040042
Telefono:
0173/64113
E-mail:
PEC:
IBAN Bancario: IT12 D085 3046 8300 0000 0600 001
IBAN conto postale: IT40 Z076 0110 2000 0001 6040 123
CODICE UNIVOCO : UFHD0J
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
(per comunicare direttamente con il titolare del trattamento)
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Questura di Cuneo
SENTIERI DEI FRESCANTI
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Monticello d'Alba - Tutti i diritti riservati