Accesso ai servizi

PROTEZIONE CIVILE

Email: protezionecivile@comune.monticellodalba.cn.it
Il settore protezione civile si occupa come compiti istituzionali di supportare il Sindaco (in qualità di Autorità Comunale di Protezione Civile) e tutto l’apparato comunale nella gestione delle emergenze e delle allerte dovute a rischi naturali e antropici sul territorio comunale.

Sono attività di protezione civile quelle volte alla PREVISIONE e PREVENZIONE delle varie ipotesi di rischio, al SOCCORSO delle popolazioni sinistrate ed ogni altra attività necessaria ed indifferibile diretta a SUPERARE L’EMERGENZA.

LA PREVISIONE consiste nelle attività dirette allo studio ed alla determinazione delle cause e dei fenomeni calamitosi, alla identificazione dei rischi ed alla individuazione delle zone più a rischio.

LA PREVENZIONE consiste nelle attività svolte ad evitare o ridurre al minimo le possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi.

IL SOCCORSO consiste nell’attuazione degli interventi diretti ad assicurare alle popolazioni colpite dagli eventi ogni forma di assistenza.

SUPERARE L’EMERGENZA consiste unicamente nell’attuazione coordinata con organi competenti alle iniziative necessarie a rimuovere gli ostacoli per riprendere al più presto le normali attività di ripresa di vita.

I volontari di protezione civile non sostituiscono le strutture istituzionali, tuttavia però sono riconosciuti come componente essenziale dell'organizzazione locale dei servizi di protezione civile per l'insostituibile azione di supporto e di integrazione svolto. Essi usufruiscono della copertura assicurativa da parte del Coordinamento Provinciale.

Sul territorio comunale di Monticello D’Alba nel 2000 è stato fondato il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile alla cui guida è stato nominato il sig.MartiniVincenzo. Nel 2015 il gruppo ha seguito di indicazione pervenute dall’assessore Regionale alla Protezione Civile Alberto Valmaggia ha trasformato la sua forma giuridica organizzativa in associazione di Protezione Civile denominata “Gruppo Civico Monticello D’Alba” alla carica di presidente è stato riconfermato il Sig. Martini Vincenzo, Vice Presidenti Sig. Brindisi Rocco e Burdese Cristian, Segretario/tesoriere Camia Luigi. Il gruppo attualmente è formato da 19 volontari

Barbero Silvio

Brindisi Rocco (Vice presidente vicario)

Burdese Christian (Vice presidente)

Camia Luigi

Capra Giovanni

Damilano Claudio

Fessia Luciana

Gamba Dario

Gamba Oreste Kerschbaummayr Franz

Maiorano Costanzo

Margiaria Gianfranco

Martini Vincenzo (Presidente e coordinatore)

Mollo Sergio

Oitana Alfredo Carlos

Pizzigalli Marco

Tortore Piero

Trinchero Lorenzo

Viberti Carlo ( Vice Sindaco )



Ignora collegamenti di navigazione