Accesso ai servizi

ALBO PRETORIO ON LINE

La pubblicazione all'albo pretorio di un Ente locale costituisce una forma di conoscenza legale dell'attività amministrativa, necessaria e rilevante per la decorrenza dei termini di impugnazione da parte dei soggetti non direttamente coinvolti negli atti, ma che vantano diritti o interessi legittimi da tutelare. Va a soddisfare anche il principio di trasparenza dell'attività amministrativa. L'art. 124 del D. Lgs. 267 del 18.08.2000 stabilisce che tutte le deliberazioni del Comune o Ente ad esso equiparato (come le Unioni di Comuni) sono pubblicate mediante affissione all'albo pretorio nella sede dell'ente per 15 giorni consecutivi, salvo diverse disposizioni di legge. Vengono altresì pubblicate le determinazioni dirigenziali, le ordinanze, bandi di concorso, avvisi o atti provenienti da altri Enti che richiedono la specifica pubblicazione per favorire la diffusione della conoscenza degli stessi alla popolazione.L'art. 32, comma 1° della legge n. 69 in data 18.06.2009 ha sancito l'obbligatorietà dell'albo pretorio digitalizzato. L'articolo recita testualmente: "A far data dal 1º gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati.".Con l'art. 3 del "decreto milleproroghe" questo obbligo è stato posticipato di n. 6 mesi. Dal primo gennaio 2011 è iniziata l'operatività: Albo pretorio digitalizzato significa dare un'ampia possibilità ai cittadini di accedere e valutare l'attività che le Pubbliche Amministrazioni svolgono.

Trattandosi di pubblicazione a scopo conoscitivo, i documenti riportati, pur essendo uguali agli originali, non costituiscono copia conforme degli stessi e pertanto non hanno alcun valore giuridico.
La manomissione o l'utilizzo indebito di tali documenti potrà essere perseguita a norma di legge.
In ogni caso gli unici documenti che fanno fede sono quelli originali conservati presso l'ente dei quali può essere chiesta copia conforme.
L'Amministrazione non risponde in alcun caso di eventuali danni causati dall'uso improprio dei documenti contenuti nel sito. Gli allegati non riproducibili sono consultabili presso l'Ufficio Segreteria dell'Ente.


Collegamenti:
Link all'Albo Pretorio on line


Ignora collegamenti di navigazione