Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Monticello d’Alba
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Monticello d'Alba
» Come fare per
» Matrimonio civile
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
UFFICIO TECNICO: Lavori pubblici e patrimonio / Edilizia e urbanistica
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Associazioni
Cultura
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Monticello d'Alba
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Attività economiche
Edifici di Culto e Monumenti
Il Castello
Il Territorio
Museo Etnografico
Ricettività e ristorazione
Cultura e beni culturali
Sport e ricreazione
Viabilità e trasporti
Notiziario Comunale
COME FARE PER
Matrimonio civile
Come Fare:
E' il matrimonio contratto in Comune davanti al Sindaco. Il matrimonio viene trascritto nei registri dello stato civile se ci sono tutti i requisiti richiesti dalla legge italiana per la sua validità
Chi può richiederlo?
1) i cittadini maggiorenni che hanno lo stato libero, ovvero non essere legati da un precedente matrimonio civile oppure da un precedente matrimonio religioso trascritto nei registri dello stato civile. Oltre allo stato libero, è necessario che le persone che decidono di sposarsi non siano legate da vincoli di parentela, di affinità, adozione e di affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile;
2) i cittadini che hanno già compiuto 16 anni. In questo caso, è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei minorenni;
3) i cittadini già coniugati che hanno avuto annullato il matrimonio religioso o la cessazione degli effetti civile del precedente matrimonio civile;
Documenti da presentare?
1) Documento d'identità valido e codice fiscale;
2) Una marca da bollo se entrambi gli sposi sono residenti nello stesso comune; se residenti in comuni diversi ne occorrono due;
Tutta la documentazione necessaria sarà richiesta dall'Ufficiale dello Stato Civile.
Informazioni specifiche:
Tempi svolgimento pratica
Alla data fissata per la pubblicazione bisogna presentarsi all'Ufficio di Stato Civile. Quel giorno, i futuri sposi, possono prenotare la data per la celebrazione del matrimonio. Le pubblicazioni restano affisse in Comune per almeno 8 giorni, per dare a terze persone la possibilità di opporsi al matrimonio. Il matrimonio viene celebrato nella casa comunale, dal Sindaco o da un suo delegato, alla presenza di due testimoni maggiorenni.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Servizi Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
In qualunque momento
Indietro
Come Fare Per
Tributi - IMU TASI TARI
Edilizia e Urbanistica
Utilizzo delle attrezzature comunali
Utilizzo occasionale e annuale dei locali Comunali
Pratiche anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici e stato civile
Fiscalità Locale
Manomissione del suolo pubblico
Servizi Scolastici
Imposta pubblicità e pubbliche affissioni
Pesa Pubblica
Comune di Monticello d'Alba
Contatti
Sede Legale: Via Regina Margherita 3 - Sede Operativa: Via Stazione 4
12066 Monticello d'Alba (CN)
C.F. 00485040042 - P.Iva: 00485040042
Telefono:
0173/64113
E-mail:
PEC:
IBAN Bancario: IT12 D085 3046 8300 0000 0600 001
IBAN conto postale: IT40 Z076 0110 2000 0001 6040 123
CODICE UNIVOCO : UFHD0J
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
(per comunicare direttamente con il titolare del trattamento)
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Questura di Cuneo
SENTIERI DEI FRESCANTI
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Monticello d'Alba - Tutti i diritti riservati