Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Monticello d’Alba
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Monticello d'Alba
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
UFFICIO TECNICO: Lavori pubblici e patrimonio / Edilizia e urbanistica
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Associazioni
Cultura
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Monticello d'Alba
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Attività economiche
Edifici di Culto e Monumenti
Il Castello
Il Territorio
Museo Etnografico
Ricettività e ristorazione
Cultura e beni culturali
Sport e ricreazione
Viabilità e trasporti
Notiziario Comunale
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Servizi Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Indietro
Come Fare Per
Tributi - IMU TASI TARI
Edilizia e Urbanistica
Utilizzo delle attrezzature comunali
Utilizzo occasionale e annuale dei locali Comunali
Pratiche anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici e stato civile
Fiscalità Locale
Manomissione del suolo pubblico
Servizi Scolastici
Imposta pubblicità e pubbliche affissioni
Pesa Pubblica
Comune di Monticello d'Alba
Contatti
Sede Legale: Via Regina Margherita 3 - Sede Operativa: Via Stazione 4
12066 Monticello d'Alba (CN)
C.F. 00485040042 - P.Iva: 00485040042
Telefono:
0173/64113
E-mail:
PEC:
IBAN Bancario: IT12 D085 3046 8300 0000 0600 001
IBAN conto postale: IT40 Z076 0110 2000 0001 6040 123
CODICE UNIVOCO : UFHD0J
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
(per comunicare direttamente con il titolare del trattamento)
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Questura di Cuneo
SENTIERI DEI FRESCANTI
DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Monticello d'Alba - Tutti i diritti riservati