Accesso ai servizi

Lunedì, 15 Aprile 2024

ELEZIONI DELL' 8 E 9 GIUGNO 2024

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

I cittadini dei Paesi membri dell’Unione Europea residenti in Italia, potranno votare per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

La domanda dovrà pervenire all’Ufficio Elettorale entro il 30 aprile 2024, corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione della persona in un’apposita lista aggiunta e la  consegnata della tessera elettorale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.
modello di domanda

ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEEO SPETTANTI ALL’ITALIA
come si vota

VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI FUORI SEDE

Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni Europee, potranno esercitare il voto fuori sede, per il membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia

La domanda dovrà essere presentata  al Comune di iscrizione delle liste elettorali anche mediante l’utilizzo di mezzi telematici entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.Alla domanda dovrà essere allegato: copia di un documento di riconoscimento in corso di validità; copia della tessera elettorale personale; copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Entro martedì 4 giugno 2024 il Comune di domicilio dell’elettore rilascierà all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del Parlamento Europeo  del Comune di residenza, lo studente fuori sede potrà votare nella sezione ordinaria del Comune di temporaneo domicilio.

Se il Comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il Comune di residenza, lo studente fuori sede potrà votare presso sezioni speciali istituite nel Comune di Capoluogo della Regione alla quale appartiene il Comune di temporaneo domicilio.
modello di domanda da presentare al Comune di iscrizione nelle liste elettorali

VOTO ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

In occasione delle Elezione dei Membri  del Parlamento europeo spettanti all’Italia,  fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi elettorali istituiti dagli Uffici consolari a condizione che entro giovedì 21 marzo 2024 presentino apposita domanda
 al Consolato competente
 per territorio (indirizzata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti), redatta utilizzando  i modelli disponibili presso i Consolati.

modello di domanda

europee2024

I cittadini COMUNITARI degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia,  se avranno inoltrando apposita
DOMANDA al Sindaco del Comune di residenza.
La domanda, il cui modello è anche disponibile  sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, e doveva essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata (all’indirizzo COMUNE DI MONTICELLO D'ALBA – VIA STAZIONE 4) entro l ‘11 marzo 2024.
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

MODELLO DI DOMANDA